Uscita in sicurezza con il bambino

Carrozzina bambino

Muoversi, con l’arrivo di un neonato in famiglia è certamente un piacere per i genitori che si godono la vita con il nuovo arrivato e adorano portarlo a spasso con loro. Ogni fase della crescita di un bambino richiede però mezzi diversi con cui trasportarlo al fine di preservare al meglio la sua salute e il suo sviluppo.

La carrozzina

La carrozzina è il primo giaciglio del bambino, quella che appena arrivato a casa dopo pochi gironi dalla nascita, diventa il suo primo lettino perché è qui che fa la nanna e si riposa per quasi tutte le 24 ore. Anche per le uscite dei primi mesi si utilizza la carrozzina, imbottita all’interno e provvista di un materassino per far riposare comodamente il bebè. Come consigliato sul sito amisuradimamma.it, nei primi mesi del bambino è consigliabile la carrozzina, che evita lo sforzo a stare seduto e permette al bambino di stare disteso. In genere la carrozzina rigida è protetta dal tettuccio che ripara il pargolo da vento e altri fattori atmosferici e questa rappresenta la soluzione ottimale per trasportare il bebè fino all’età 4 mesi.

Il passeggino

Intono ai 5-6 mesi di vita il piccolo comincia a voler stare in posizione eretta e pretende di vedere il mondo intorno a sé. E’ qui che si può passare alle uscite in passeggino, ricordando per i primi tempi di reclinare la seduta per non fare stare il piccolo completamente seduto, cosa che potrebbe nuocere al suo sviluppo e ne affaticherebbe in maniera sconsigliata la schiena e il collo.

Il passeggino dovrà essere dotato di seduta ergonomica e rispettare tutti i requisiti di sicurezza previsti, e la scelta tra i tanti modelli sarà ampia perché si trovano modelli per tutte le esigenze: richiudibili, ad ombrello, con più o meno accessori.

Il marsupio

Un altro modo per trasportare il bimbo con sé è quello di utilizzare un marsupio. Si può cominciare già dal primo mese di vita, scegliendo attentamente un modello che garantisca la corretta postura del piccolo. Si porta con il viso rivolto verso il genitore fino a che è molto piccolo e per il neonato sarà un segnale di contatto continuo con mamma o papà ed apprezzerà moltissimo questo modo di uscire.

Portare il bebè in auto

Per il viaggio del neonato in auto ci sono i seggioloni, diversi per legge a seconda dell’età del bambino, ma il consiglio per un bimbo molto piccolo, di 1 o 2 mesi di età, è quello di utilizzare gli enfant-seat con schienale rigido che poi si possono anche staccare e portare a mano una volta scesi dalla macchina.

Chi preferisce anche in auto può adagiare il bimbo nella navicella della carrozzina e a partire dai 3 mesi il bambino può viaggiare negli appositi seggioloni con cinture di sicurezza che vanno posizionati sia sul sedile anteriore che su quello posteriore.