Non hai mai tempo per te? Allora trova il tempo!

Ragazza in un campo

Sono davvero poche le persone che non lamentano di avere sempre troppo poco tempo sia per fare tutte le cose che si presentano nella giornata sia anche per se stessi. Eppure avere del tempo per se stessi è una necessità assoluta, non si può dedicare il 100% del tempo ai vari impegni e non avere nemmeno una mezz’ora per se. Le mamme, soprattutto, sono le persone che risentono maggiormente della carenza di tempo, troppe  le cose da fare, la giornata di una mamma non finisce mai.

Il lavoro assorbe molte ore nella giornata ma poi anche la casa è da sistemare, i bambini da portare a scuola o all’asilo, poi alle varie attività extra scolastiche, preparare da mangiare, sempre tutto di corsa, le mamme devono imparare il Multitasking, il fare molte cose contemporaneamente per riuscire a portare a termine la giornata. Come fare per avere più tempo? Posto come punto fermo che il tempo non si può manipolare a proprio piacimento, occorre usarlo al meglio, perderne meno possibile. Vediamo come trasformare l’assenza di tempo in tempo illimitato.

Organizzazione del tempo

Per sfruttare al meglio il tempo, l’organizzazione è un fattore irrinunciabile. Al mattino si è sempre di fretta, preparare già alla sera le cose necessarie al mattino per se e per i bambini significa partire bene, fare le cose senza affanno e già si risparmia del tempo. Poi analizza come perdi il tempo durante la giornata, dove si realizza una dispersione. Impara a determinare un tempo per ciascuna attività e rispetta la scadenza che ti sei prefissata. Puoi aiutarti con un semplice timer da cucina, questa è chiamata “tecnica del limone” perché messa in atto da uno studente che non riusciva mai a portare a termine le attività di studio prefissate e con questo sistema ha ottenuto ottimi risultati, usando il timer della mamma a forma di limone. La tecnologia ti aiuta, esistono anche diverse App con funzione di Timer.

Tieni tutto ben in ordine: dovresti riuscire a trovare ciò che ti serve anche con gli occhi chiusi se l’ordine è adeguato; spesso si perde parecchio tempo a cercare una cosa che non ricordi più dov’è. Dotati di due quaderni: uno per le attività, l’altro per gli appunti, in questo modo eviterai di avere foglietti sparsi che poi si perdono e ti provocano perdite di tempo. Controlla la posta elettronica al mattino prima di iniziare le tue attività e alla sera quando le termini e astieniti dalla tentazione di stare sui Social, fanno perdere una quantità incredibile di tempo anche distraendoti, facendo calare la concentrazione. Giusto usare i Social ma determina dei momenti precisi nella giornata.

In consiglio valido è cenare presto in modo da avere ancora del tempo da dedicare ai figli e a te stessa prima di andare a dormire o a dedicarti un po’ alla lettura prima di spegnere definitivamente la luce. Se nella tua città esiste questo servizio, impara a fare la spesa online, risparmierai tanto tempo e anche denaro, con meno tentazioni di acquisto si prodotti superflui e pianificando i menù.