Regali di natale per neonato: idee utili e divertenti

Di regali di Natale per neonato ce ne sono davvero tantissimi tra cui scegliere, per cui non sarà certo un problema trovare l’idea giusta. In base al budget a disposizione ci si può orientare su articoli diversi per genere. Si può andare dai giocattoli agli accessori per la pappa o per il bagnetto al vestiario, fino a tutto ciò che occorre in cameretta.

In particolare il primo Natale del nuovo arrivato non si scorda mai, perché è all’insegna della gioia che il bebè trasmette ai genitori e a tutta la famiglia che lo accoglie.

Idee per regali di natale ad un neonato

L’atmosfera delle feste natalizie è piena di magia e quando in casa c’è un bimbo piccolo inevitabilmente arrivano una valanga di regali tutti per lui. Nell’elenco che segue vediamo quali sono i regali di Natale più apprezzati dal neonato e dai genitori.

Set pappa

Il set pappa si compone di ciotoline, piattino, bicchiere, posate ergonomiche e raccoglibriciole. E’ tutto ciò che occorre al bebè quando inizia a mangiare le pappine seduto sul suo seggiolone, a tavola con tutta la famiglia. E’ un regalo utile, resistente, a prova di bimbo e colorato, che si può portare anche in viaggio con i bambini.

Giostrina per culla

Tutti i neonati hanno nella loro cameretta una giostrina colorata che si muove e li incanta con la sua dolce musichetta. Si fissa alla culla o al lettino ed è un accessorio tanto semplice quanto perfetto da regalare. La melodia che produce aiuta il bimbo a rilassarsi e ad addormentarsi.

Luce notturna

Sempre pensando alla cameretta un altro accessorio irrinunciabile è la luce notturna, che rimane accesa mentre il piccolo dorme, senza dargli fastidio. Anzi, è una vera e propria compagnia perché una luce soffusa crea un ambiente caldo e accogliente. Avere un punto luce non invasivo serve anche ai genitori quando vanno a controllare il neonato. Alcuni modelli sono dotati di proiettore, altri hanno forme simpatiche e originali.

Libri tattili

In una casa dove si legge molto i libri si regalano anche ai bambini molto piccoli. Al neonato entro l’anno di vita si possono donare i libri tattili, oggetti molto resistenti e anti morso, che il bebè riesce comodamente a gestire da solo. Ad un bimbo dai 12 mesi in su si possono regalare libri più simili a quelli tradizionali, dotati di colori e anche di suoni.

Tutine personalizzate

Un’idea regalo molto originale è rappresentata dalle tutine natalizie e dai body personalizzati. Li puoi trovare su questo sito insieme alle bavette, alle scarpine e a tanti altri articoli per il neonato. Puoi scegliere di personalizzare i body in caldo cotone o le tutine a tema natalizio con il nome del neonato o addirittura con la sua foto. Puoi acquistare tutto comodamente online e ricevere a casa i tuoi acquisti pronti da regalare.

Baby monitor

Il baby monitor è un accessorio fondamentale per monitorare a distanza la stanza del bebè e far sì che i genitori stiano sempre tranquilli. Oggi esistono modelli all’avanguardia, con immagini e suoni di alta qualità, dotati anche di musiche e luci delicate che aiutano il piccolo a rilassarsi.

Lavagnetta magnetica

Tornando ai giochi uno dei più graditi dai piccini è la lavagnetta magnetica. Si tratta di un gioco che appassiona i bambini, semplice da capire e istruttivo. E’ composta da numerosi pezzi colorati che grazie ai magneti si applicano ala lavagnetta, solitamente magnetica su entrambi i lati.

Pagliaccetto invernale

Un altro indumento molto apprezzato dalle famiglie è il pagliaccetto invernale, che proprio durante il clima rigido delle feste è perfetto per uscire mantenendo il bebè al caldo. E’ una tutina generalmente in cotone imbottito dotata di clip, facile da infilare e disponibile in vari modelli e taglie, compresa quella per lattanti.

Palestrina

La palestrina per i bimbi di pochi mesi è un’altra idea regalo molto azzeccata, in particolare quella dotata di bordi protettivi. I genitori possono lasciare il bimbo in questo bellissimo contenitore dove può tranquillamente stare comodo e giocare in tutta sicurezza.

Set per il bagnetto

Il set per la cura del neonato è un regalo classico, sempre utile. Quando è l’ora del bagnetto sono tanti gli accessori che servono per cui una confezione completa di tutto l’occorrente è perfetta da avere a portata di mano. Questo set in genere è composto da spazzola, pettine, tagliaunghie, forbicine, limette. Quelli più accessoriati comprendono anche il termometro digitale e l’aspiratore nasale.

Sacco nanna

Un ultimo suggerimento per fare un regalo di Natale ad un neonato è il sacco per la nanna. Negli ultimi anni sta diventando sempre più diffuso perché è pratico, avvolgente e caldo come un sacco a pelo e decisamente comodo. In inverno c’è il rischio che il piccolo si scopra, muovendosi tra copertine e lenzuola: con il sacco nanna questo problema non si presenta e il bebè dormirà sereno e protetto.