Meditazione dei colori ed effetti benefici per corpo e mente

La cromoterapia, ovvero la scelta di usare i colori come cura, si basa sull’influenza positiva che essi hanno sul nostro organismo. Si tratta di una medicina alternativa praticata per arrecare benessere al sistema immunitario, metabolico e nervoso ed ha origini molto antiche.

La cromoterapia associata alla meditazione è considerata benefica soprattutto in alcune filosofie orientali come nella medicina cinese, tibetana o ayurveda e viene utilizzata per provare l’esperienza di una doccia emozionale. Concentrarsi su un colore e meditare, si conferma come una terapia rilassante e positiva per corpo e mente.

Meditare richiede tranquillità e per rilassarsi occorre un ambiente privo di rumori e di distrazioni. Meglio se la stanza scelta riceve luce naturale evitando così di tenere accese lampade artificiali. Se ciò non è possibile meglio preferire punti luce caldi e soffusi, che aiutano la distensione e il rilassamento. Vanno benissimo candele profumate o piccole lampade.

Effetti di ciascun colore

Ci sono colori più indicati di altri per dedicarsi alla meditazione. Sono da prediligere le tinte pastello e i colori che ci riportano alla natura. Di seguito vediamo quali sono le proprietà dei sette colori dell’iride, in grado di apportare alla mente e al corpo effetti positivi.

Arancione

L’arancione è il colore che nella scala cromatica si trova tra il giallo e il rosso e nasce da essi, per questo fa parte dei colori caldi. L’arancione è antispastico, migliora l’attività della milza, non aumenta la pressione del sangue ma incide sulla capacità di espansione dei polmoni e stimola il battito cardiaco. Inoltre svolge un’azione stimolante anche sulla tiroide. I suoi effetti sulla mente sono improntati all’ottimismo, alla voglia di vivere, alla serenità e all’entusiasmo. Perfetto per stati depressivi, nevrosi, paura, psicosi e per chi soffre di anoressia.

Blu

Armonia, pace, calma, serenità, questi i principali significati del primo colore freddo, il blu. Viene spesso utilizzato in psicoterapia per i suoi poteri distensivi e rilassanti. Tra i suoi effetti ci sono la diminuzione del ritmo respiratorio e dei battiti del cuore e quello della pressione arteriosa. E’ un colore adatto a chi ha problemi di palpitazioni e tachicardia. Agisce anche come analgesico, antispastico e rinfrescante. Perfetto anche per combattere le infiammazioni come mal di denti o mal di gola ed anche per lenire gli arrossamenti.

Giallo

Il giallo è un colore caldo che trasmette un’energia stimolante che incide sul senso di benessere e sull’allegria. E’ un colore che piace agli sportivi perché dà un’ottima prontezza di riflessi e migliora il tono neuromuscolare. E’ considerato un colore depurativo del sangue che riduce i gonfiori addominali, purifica l’intestino e stimola la produzione di succhi gastrici.

Indaco

Infine l’indaco, colore di tipo freddo che ha un’elevata vibrazione. Questa sua caratteristica gli attribuisce proprietà in grado di contrastare i disturbi legati agli organi come naso, occhi e orecchie. Agisce sulla psiche favorendo le capacità intuitive. E’ un colore che depura il sangue e agisce come tonico muscolare. Inoltre è rinfrescante, emostatico, anestetico e astringente.

Rosso

Il rosso è il colore più caldo in assoluto tanto che viene associato alle passioni, al sesso, all’amore ma anche alla guerra. E’ un colore stimolante ed eccitante che produce svariati effetti sul corpo. I principali riguardano l’aumento della pressione arteriosa e della frequenza respiratoria, l’azione sul cuore producendo un aumento dei battiti e quindi della circolazione del sangue. Attiva il fegato, stimola l’attività ghiandolare e nervosa ed ha un forte potere decongestionante. Per quanto riguarda la psiche il rosso rappresenta il fuoco e l’energia fisica ma anche distruzione e pericolo.

Verde

Il verde è un colore neutro, a metà strada tra quelli caldi appena elencati e quelli freddi. E’ un colore che regala equilibrio e rappresenta la natura, la speranza, il cambiamento, la fertilità. E’ ritenuto il colore terapeutico per eccellenza. Si utilizza per curare l’insonnia e le cefalee ma anche l’ansia e lo stress. Produce ottimi effetti in caso di malattie psicosomatiche ed è antibatterico. E’ una sorta di calmante del sistema nervoso, contrasta l’esaurimento, l’irritabilità e trasmette tenacia, voglia di fare e perseveranza.

Violetto

Altro colore di tipo freddo, il violetto agisce sulla psiche favorendo l’ispirazione, la fantasia e la spiritualità. Per l’organismo ha effetti positivi su nevralgie e sciatalgie, psoriasi ed acne. E’ anche un depurativo del sangue, favorisce la microcircolazione cerebrale e migliora il rapporto sodio-potassio. Inoltre stimola la milza, lo sviluppo delle ossa e dello scheletro e la produzione di globuli bianchi.

Conclusione

Il potere dei colori associato alla meditazione è molto elevato e aiuta il rilassamento e il benessere del corpo e della mente. Puoi ricreare una specie di stanza zen anche a casa, sperimentando i benefici offerti dalla meditazione associata alla cromoterapia.