La felicità è una scelta: scegli di essere felice

Bambina felicità

La felicità è un’utopia cui tutti tendono ma nessuno può dire di aver mai realmente raggiunto. Esistono nella vita di ciascuno dei momenti felici, certamente, in cui proviamo la felicità, sono i momenti positivi in cui le negatività pur esistenti vengono accantonati ma non per questo non esistono più. Forse il segreto può essere proprio questo: le cose negative non possiamo cancellarle, purtroppo, ma possiamo dare loro un minore peso, esaltando gli aspetti positivi della nostra vita. Nessuno può darci la felicità se non la trovi in te stesso attraverso questo meccanismo. Positività significa amare se stessi e gli altri, fare ciò che amiamo e ci procura piacere, autostima. Che senso vuoi dare alla tua vita?

Cercare di essere felici

Se decidi di stare semplicemente ad attendere che gli anni passino e giungere alla fine della tua vita, allora l’infelicità è garantita, vivi una vita vuota in cui l’assenza di obiettivi la svuota di significato. Per darti obiettivi devi partire da te stesso, dalle tua capacità, dalle attitudini. E’ pur vero che ciascuno nasce con delle doti personali, con delle predisposizioni verso qualcosa meno per altro ma tutto si può coltivare e migliorare. L’istruzione ti apre nuovi scenari attraverso i quali puoi esprimere te stesso, nell’arte, nella tecnica, ci sono persone che hanno una mente più schematica, portata verso le scienze, la matematica, la fisica, altri sono più estrosi, più artisti e sapranno esprimere se stessi con colori, forme, con la fantasia. Applica attitudini e crescita per fare ciò che maggiormente ti piace e ti gratifica.

Ascolta te stesso ma anche gli altri

Se credi di saper fare bene qualcosa, mettiti alla prova e affronta anche il giudizio degli altri. In parere sfavorevole può essere soltanto un fatto soggettivo, se in molti disapprovano le tue prestazioni dovresti riflettere, se pochi approvano e tutti gli altri no, è molto probabile che tu abbia sopravvalutato le tue capacità. Va bene l’autostima ma cerca di applicarti in qualcosa che sai fare veramente bene e anche confermato dagli altri. Il giudizio degli altri può anche essere visto in chiave opposta: probabilmente ti sottovaluti mentre invece gli altri vedono in te una persona capace in ciò che esprimi.

Come essere felici dentro

Ciascuno, per tendere alla felicità, dovrebbe cercare di fare qualcosa di cui si è capaci, evitando di dare eccessivamente retta a ciò che dicono gli altri. Ascoltando gli altri rischi di non percorrere la strada che ti renderebbe felice per andare su una strada magari anche più concreta ma meno soddisfacente che certamente ti allontanerà dalla felicità. Non cercare di avvicinare persone a te stesso, esprimi ciò che sai fare e le persone giuste si avvicineranno a te ma sempre con attenzione a chi desidera solo approfittare, trarre profitto dalla tua persona. Allontana chi si dimostra eccessivamente interessato a ciò che sai fare bene, dietro quasi sempre c’è un opportunismo. Non cercare la felicità, questa arriva, almeno in alcuni momenti, solo se sarai capace di trarre da te stesso il tuo lato migliore e una progettualità di vita con obiettivi che raggiungerai a tappe.