Come ringiovanire scegliendo il taglio di capelli giusto

Ragazza con frangia

Il taglio dei capelli giusto è un ottimo modo, semplice e non invasivo, per donare al viso e a tutta la persona qualche anno in meno. Molto spesso pensiamo a tutti gli espedienti per ringiovanire, dalle cremine al trucco, dai trattamenti estetici fino a un ritocco più profondo senza pensare che magari avremmo soltanto bisogno di un’aria nuova.

Il parrucchiere può suggerire un nuovo taglio che sappia darà vitalità e un aspetto più sbarazzino e leggero, perché se è vero che i miracoli non sono possibili è invece vero che ci sono tagli di capelli che tendono ad appesantire il volto e a darci qualche anno in più ed altri che ringiovaniscono.

O meglio noi donne non siamo tutte uguali e ad alcune certi tagli di capelli non stanno proprio bene, indipendentemente dalla carta d’identità. Un buon hair stylist saprà suggerire il taglio migliore per il nostro volto così come il colore che ci regala un piccolo passo indietro negli anni.

Tagli di capelli a 40 anni

Intorno ai 40 anni i capelli medio lunghi si portano con carattere ed è un buon compromesso per chi in precedenza portava capelli lunghi e non se la sente di passare ad un taglio corto e drastico. A quest’età con capelli curati mettendo in pratica i consigli di Margherita Ventura, i capelli possono essere portati bene perché riescono a rendere il viso luminoso e giovane.

Meglio prediligere tagli che danno volume, in cui il peso della chioma viene ben distribuito su tutta la testa: onde e frangia ad esempio sono l’ideale per sembrare più giovani. Al contrario un taglio troppo lineare con punte dritte oppure i capelli lunghi ma disordinati con poca cura al taglio e al colore tendono a invecchiare il viso.

La frangia ringiovanisce

La frangetta è un taglio di capelli che regala un ottimo compromesso a tutte le donne perché regala un aspetto più giovanile. Lo sanno bene i parrucchieri che lo suggeriscono alle donne che vogliono coprire qualche rughetta sulla fronte o quando il contorno occhi è segnato dalle zampe di gallina: in questo caso il taglio sfrangiato camufferà molto bene il problema ed il viso apparirà più luminoso e sbarazzino.

Tagli di capelli intorno ai 50 anni

Ognuno di noi si sente a suo agio se i capelli sono a posto ma spesso guardandoci allo specchio siamo abituate alla solita immagine e non contempliamo un altro taglio per il nostro viso. Dobbiamo invece guardarci con occhi nuovi per dare al nostro look un aspetto più fresco e curato.

In particolare se gli anni corrono, e siamo oltre i 50, la cura della propria immagine fa la differenza. E’ vero che a quell’età solitamente si portano tagli corti e facili da gestire ma questo non significa che non si possa sentirsi belle e sicure di sé con una chioma curata e all’ultima moda.

Il viso di una donna matura non è meno bello, va soltanto valorizzato attraverso il taglio di capelli giusto, diverso a seconda delle donne, e anche completato con il colore appropriato per rendere tutto l’insieme armonico e piacevole. Questa magia la potrà fare un buon professionista del settore che saprà consigliare il meglio evitando alle donne tagli antichi e colori tutti uguali, un po’ come succedeva nel passato, perché la vita ricomincia a tutte le età.