Giochi gonfiabili per la festa di compleanno

Non esiste al mondo un bambino che resti impassibile davanti ad un gonfiabile. Se sei un genitore avrai avuto modo di appurare quanto appena affermato in occasione di feste di paese, davanti ad un centro commerciale e via discorrendo.

Sul mercato esistono gonfiabili adatti a bimbi di età compresa tra i 2 ed i 14 anni e per essere montati tanto in giardino quanto in acqua. Rimarrai piacevolmente sorpreso nel guardare tutti i tipi di gonfiabili acquatici che puoi noleggiare. Sì, hai capito bene, persino in piscina. Che il divertimento allora abbia inizio.

Perché noleggiare un gonfiabile?

E c’è bisogno di dirlo? Innanzitutto perché una festa con gonfiabile è una festa riuscita già a priori. Vedrai un branco di marmocchi che non riesce a smettere di saltellare qui e là, di far capriole e di divertirsi, ma fuori casa, in giardino, dove non ci sono vetri e suppellettili da rompere. Chiariamoci: esistono anche dei gonfiabili da interni, ma se ne hai la possibilità ti consigliamo vivamente di optare per quelli da esterno, diversamente farai meglio a togliere di mezzo tutto ciò che è fragile.

Altro punto a favore dei gonfiabili: la faccia di tuo figlio e dei suoi compagnetti, nel vedere un grande castello troneggiare sul prato davanti casa. In più ci sarà davvero poco da organizzare a livello di intrattenimento: i piccoli si faranno vivi soltanto per mangiare, bere, magari per andare in bagno e sicuramente per scartare i regali.

Quale tipo di gonfiabile scegliere?

Chiaramente noleggiare un gonfiabile significa tenere in considerazione alcuni parametri utili alla scelta del prodotto. Innanzitutto ricordati di valutare sempre l’età del festeggiato e dei suoi amichetti: un conto è reggere il peso di una ventina di bimbi di 4 anni ed un conto è tener testa ad un branco di quattordicenni. Anche il numero degli invitati presenti al party rappresenta un ottimo criterio per la selezione del prodotto.

Valuta quindi non soltanto l’esatta collocazione del gonfiabile, ma anche gli spazi che hai a disposizione: si dovrà poter giocare sempre in tutta sicurezza, anche se presi dalla foga del momento.

A tal proposito vogliamo aprire una piccola parentesi: soprattutto quando il gonfiabile è destinato a dei bimbi, farai bene a tenere i piccoli scalmanati sotto costante osservazione. Non è un caso che molte aziende impegnate nel noleggio di questi giocattoli mettano a disposizione anche degli animatori di guardia: purtroppo gli incidenti possono verificarsi, anche sui morbidissimi gonfiabili. A proposito di sicurezza: accertati anche che i giocattoli siano muniti di certificazioni di riferimento, che siano solidi, robusti ed affidabili. I prodotti in tal senso regolari sono costruiti secondo quanto stabilito dal decreto ministeriale del 18 maggio 2007 e sono corredati da una targhetta identificativa su cui troverai il seriale dell’oggetto, il nominativo del o dei proprietari ed altre informazioni utili. Chiusa parentesi.

Gonfiabili mini

I gonfiabili mini hanno ovviamente piccole dimensioni adatte anche ad ambienti non particolarmente grandi. Essi sono pensati per i bimbi da 2 a 5 anni e per un numero massimo di una ventina di utenti. Sono in assoluto i prodotti più economici.

Gonfiabili maxi

Grandi e divertenti, colorati ed ingombranti i gonfiabili maxi sono adatti ad un nutrito numero di bambini. Spesso la struttura arriva a pesare anche qualche centinaio di chili!

Gonfiabili interattivi

I gonfiabili interattivi uniscono l’utile al dilettevole ossia il gioco in modalità classica e l’interattività di sistemi IPS capaci di tenere punteggi, di stimare le velocità raggiunte e così via.

Gonfiabili meccanici

I gonfiabili meccanici sono prodotti pensati per i grandi eventi ed alimentati da un sistema elettro-meccanico. I livelli di difficoltà del gioco sono quindi programmabili. In genere tutte le parti meccaniche presenti nella giostra vengono rivestite da spessori morbidi.

Gonfiabili professionali da interno

I gonfiabili da interno sono prodotti contraddistinti dalle grandi dimensioni ma che è comunque possibile utilizzare tanto in ambienti esterni quanto in ambienti interni.

Gonfiabili acquatici

Che dire se non che i gonfiabili acquatici sono perfetti per le feste in piscina o a bordo vasca? Il più delle volte è meglio noleggiarli per i figli un po’ più cresciutelli: non è consigliabile infatti assumersi la responsabilità di tanti bimbi che giocano in acqua…

Gonfiabili sportivi

I gonfiabili sportivi sono prodotti contraddistinti da grandi dimensioni. Avete presente il calcio balilla umano o i tappeti per lottatori di sumo? Ecco, esattamente quelli.

Quanto costa noleggiare un gonfiabile?

Il noleggio di gonfiabili è chiaramente un problema che dovrete affrontare di tanto in tanto: se potete perciò non state lì a lesinare troppo. Il costo dell’operazione oscilla dalla settantina di euro ai 450 euro o giù di lì.

L’ammontare dell’affitto dipende da diversi fattori: dalla tipologia del prodotto alle sue dimensioni, dalle ore di locazione all’opzione consegna a domicilio, dal montaggio incluso alle distanze da percorrere per recapitare il pacco passando ancora dall’eventuale presenza di un animatore-supervisore.