Quando si parla di Crossfit, ci riferiamo a quel tipo di allenamento funzionale che ha molto successo nell’universo femminile negli ultimi tempi. Tale passione nasce dal fatto che praticarlo permette di ottenere molti risultati a livello fisico, perché interessa la respirazione, la velocità, la forza e molto altro. Inoltre, a questo viene spesso affiancata una dieta alimentare per completare il lavoro di scultura del proprio corpo.
Cos’è il Crossfit
Il Crossfit è un allenamento fisico che si basa su particolari movimenti funzionali del corpo, i quali devono essere eseguiti ad una precisa intensità. Tale attività nasce dall’idea di Greg Glassman circa 40 anni fa e si è diffusa nel mondo intorno alla fine degli anni ’90. È proprio lo stesso Greg Glassman ad aprire la prima palestra che pratica il Crossfit.
In pratica, si effettuano esercizi che vanno ad imitare quelli che sono i normali gesti naturali che fa il corpo umano. La particolarità di questo esercizio sta nell’aumentare l’intensità in maniera progressiva, mettendo in sinergia più di un gruppo muscolare contemporaneamente.
I benefici del Crossfit
Vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi e i benefici nel praticare il Crossfit:
- Metabolismo: se gli esercizi del Crossfit vengono eseguiti con costanza, si accelera in maniera naturale quello che è un metabolismo lento, quindi ciò favorisce il dimagrimento. Per questo motivo ad una dieta alimentare corretta è bene aggiungere la pratica del Crossfit.
- Poco impegnativo: uno dei vantaggi di questo particolare esercizio fisico, è che non necessita di molte ore di allenamento. È sufficiente dedicare un massimo di 4 giorni a questa attività, lavorando per almeno un 1 ora al giorno.
- Massa muscolare: facendo tale allenamento con il giusto impegno, con il tempo la massa grassa lascerà il posto alla massa magra e anche al muscolo.
Da quanto abbiamo visto fino a questo momento, il Crossfit è una pratica che porta molti risultati positivi, ma solo se praticato con il giusto impegno e con un’elevata costanza.
Come si pratica il Crossfit
Il principio di cui tenere conto quando si pratica il Crossfit, è che di fronte ad un maggiore sforzo sarà minore il tempo nell’eseguire gli esercizi. Di conseguenza, i benefici che si otterranno saranno maggiori anche sulla mente e sul corpo. Vediamo le caratteristiche specifiche del Crossfit:
- Gli esercizi che saranno completamente doversi tra loro, devono essere eseguiti in modo intenso e soprattutto preciso. Il tutto impiegando meno tempo possibile.
- L’allenamento non prevede solo esercizi a corpo libero, ma anche sessioni con l’utilizzo di strumento aggiuntivi come manubri, corde etc.
- La durata delle sessioni come abbiamo visto in precedenza è di 60 minuti e devono essere ripetute per almeno 4 giorni a settimana.
- Gli esercizi che vengono effettuati con il Crossfit sono studiati affinché si brucino molte calorie in poco tempo.
- Gli esercizi di Crossfit dovranno essere eseguiti con un preciso ordine, anche le ripetizioni delle sessioni dovranno avere un’intensità e una velocità specifica. Sarà il livello raggiunto dalla persona a determinarne i dettagli.