Benefici degli estratti di frutta e verdura per la salute

Estratti frutta e verdura

Tutti sappiamo quanto sia importante mangiare frutta e verdura all’interno di un regime alimentare sano. Gli esperti suggeriscono il consumo di 5 porzioni al giorno, per una dieta ottimale. Frutta e ortaggi non da mangiare ma da bere? Gli estratti di frutta e verdura sono buonissimi e si possono consumare in ogni stagione, scegliendo tra le tante varietà a disposizione nell’orto o al mercato.

L’estratto da bere è una vero e proprio concentrato di proprietà nutritive per l’organismo: contiene infatti minerali, vitamine, antiossidanti ed oligoelementi. A seconda del mix che si sceglie ci sono benefici specifici per la salute. I succhi preparati a freddo sono un super food da utilizzarsi in ogni momento della giornata. Vanno benissimo al mattino a colazione perché aiutano ad iniziare la giornata con un surplus di energie ma si bevono sempre a piacere.

Vantaggi degli estratti di frutta e verdura

Come già anticipato sono innumerevoli le proprietà dei succhi naturali preparati a casa. E’ decisamente meglio bere un bicchiere di verdura piuttosto che di frutta rispetto a consumarli così come sono, crudi o cotti.

Il succo privato della fibra è più facilmente digeribile e permette all’organismo di ricevere tutte le sostanze nutritive. Le fibre sono utili a purificare l’intestino ma non hanno valore nutrizionale ed inoltre possono contenere tracce di pesticidi. Il succo invece, anche se non proviene da frutta biologica, non conterrà nessun tipo di veleni e sarà sempre sano e gustoso.

Certo è sempre meglio utilizzare prodotti di stagione e di sicura provenienza per essere tranquilli di consumare cibi e bevande di qualità. Se possibile bisogna indirizzare gli acquisti verso alimenti provenienti da agricoltura biologica, in modo da evitare fitofarmaci e sostanze chimiche.

Scegliendo frutta e verdure di questo tipo la concentrazione di principi attivi benefici per l’organismo sono maggiori, così come se raccogliamo le materie prime nel nostro orto o in giardino.

Centrifuga o estrattore

Per realizzare gustose e colorate preparazioni ci si può servire della classica centrifuga o dei più innovativi estrattori a freddo. Sicuramente questi ultimi sono più idonei alla creazione di succhi, estraendo molto più liquido e più polpa anche dai vegetali con una maggiore quantità di fibra, come patate o carote. In commercio ovviamente ci sono diverse tipologie e non è semplice districarsi nell’acquisto. Il sito estrattoresumisura.it può essere un valido aiuto perché recensisce tutti gli estrattori di succo in commercio.

Lavorano a freddo, a meno di 100 giri al minuto, mantenendo intatte tutte le proprietà, le vitamine e gli enzimi presenti in frutta e verdura. La centrifuga svolge il suo compito a circa 1000 giri al minuto e con la lama in acciaio rende più rapida l’ossidazione degli alimenti che infatti al contatto con l’aria assumono un colore scuro. Proprio per il surriscaldamento dovuto alla lavorazione e alle elevate temperature frutta e verdura perdono molte delle loro proprietà nutritive.

Estratti di frutta e verdura e proprietà

Con l’estrattore in casa sarà molto divertente e soprattutto salutare preparare degli ottimi succhi di frutta e di verdura. Ci sono bevande gustose che sono un toccasana per l’organismo, facili da fare, che apportano specifici benefici alla nostra salute.

Estratto con spinaci, uva, sedano e cavolo nero

Un mix ideale per aumentare le difese immunitarie, migliorare l’attività drenante ed anche il microcircolo. I vegetali e l’uva presenti in questo succo hanno un sapore molto intenso e sono utili anche nel contrastare la stitichezza.

Estratto di pompelmo, mela e finocchio

Questo estratto ha notevoli proprietà drenanti e contrasta l’infiammazione del tessuto adiposo migliorando il microcircolo. Sono note le proprietà drenanti del finocchio che insieme alla sinefrina contenuta nel pompelmo apportano preziosi benefici e regalano un gusto piacevole e fresco.

Estratto con arancia, menta, lime e ananas

L’estratto a base di ananas è indicato come rimedio nei casi di digestione difficile. Se dopo un pasto abbondante si presentano i tipici sintomi allo stomaco questa bevanda dal sapore fresco e molto estivo è la soluzione perfetta. Il suo plus sono gli enzimi naturali contenuti nell’ananas.

Estratto di zenzero, finocchi e ananas

Questo succo dal gusto fresco e piccantino ha notevoli proprietà antinfiammatorie, dovute allo zenzero. Insieme all’ananas e al finocchio facilita il drenaggio linfatico e migliora il microcircolo.

Estratto mix

Perfetto da bere per la prima colazione questo succo è un concentrato di antiossidanti, potassio e vitamina C. La sua composizione variegata lo elegge a prezioso integratore energetico per affrontare bene la giornata.

Contiene due ingredienti che garantiscono anche proprietà antisettiche ed antinfiammatorie come la curcuma e lo zenzero.

Conclusioni

Prendere la sana abitudine di consumare succhi freschi ottenuti a freddo facilita il consumo quotidiano di frutta e verdura e ne aumenta la varietà, che a tavola non sempre mangiamo.

L’estratto di frutta e verdura è una bevanda che assumono con gioia anche i bambini. I succhi freschi se possibile vanno bevuti subito perché sono più ricchi di sostanze nutritive o se conservati al fresco al massimo entro la fine della giornata.