Una bella pelle non è solo un dono di natura, ma anche l’effetto tangibile di una beauty routine ben effettuata. Questo implica detergere, idratare e proteggere quotidianamente la nostra cute seguendo una procedura ben precisa ed utilizzando prodotti specifici.
I segreti della beauty routine
Una buona skin care prevede un certo ordine di applicazione dei cosmetici utilizzati (per approfondimenti, clicca quì.). Questo perché grazie a tale criterio alcuni prodotti vengono assorbiti in maniera più o meno significativa.
Dalla qualità della beauty routine effettuata dipenderà anche la resa del make-up: più le pelle è curata, migliore sarà l’effetto ed in molti casi, minore sarà il numero di prodotti necessario per eseguire un buon trucco.
Effettuare quotidianamente una skin care accurata sarà un’abitudine che ci permetterà di rallentare il processo di invecchiamento cutaneo: provare per credere!
Conoscere la propria pelle
Se non si conosce il proprio tipo di pelle nessuna skin care, nemmeno se eseguita alla perfezione e con i prodotti migliori tra quelli reperibili in circolazione, funziona bene.
Chi ha una pelle grassa, ad esempio, non trarrà alcun giovamento ad utilizzare cosmetici destinati ad utenti con pelle mista e così via.
Per capire in quale categoria rientri la nostra cute basterà cercare di quantificare la produzione sebacea della giornata: individui che a metà mattina hanno la faccia visibilmente lucida, sicuramente hanno una cute molto grassa. Chi invece a fine giornata sente tirare il viso ha un derma secco o disidratato. Chi poi ha la fortuna di non accusare nessuno di questi problemi ha una pelle normale, ma potrebbe riscontrare nella sua zona T, quella costituita cioè dalla fronte, dal mento e dal naso, una cute leggermente più grassa e ricca di inestetismi.
A corollario di quanto sinora affermato aggiungiamo anche due piccoli suggerimenti dettati dal buon senso: guardare sempre l’Inci dei prodotti cosmetici acquistati e non comprare mai articoli a prezzi eccessivamente convenienti (spesso creme ed unguenti poco costosi sono inefficaci o dannosi).
Fase 1: la detersione
Il primo step della nostra beauty routine sarà un accurato lavaggio del viso eseguito utilizzando prodotti specifici e mai troppo aggressivi. Seguirà quindi una buona detersione, prassi da effettuare mattina e sera e per cui bisognerà scegliere una crema adatta al nostro tipo di pelle, stenderla sulla cute e massaggiare per circa un minuto.
Si procederà quindi risciacquando ancora il viso stavolta però soltanto con acqua fredda o termale ed asciugandosi accuratamente prima di passare alla fase successiva.
Precisiamo che chi non è solito rimuovere la sera il suo make-up dovrebbe utilizzare durante questo step anche uno struccante specifico per viso ed occhi ancora una volta adatto al suo tipo di pelle, latte e tonico oppure acqua micellare.
Fase 2: l’idratazione
L’idratazione avverrà ricorrendo ad una buona crema idratante unita ad un booster. L’insieme dovrà essere tamponato delicatamente sul viso utilizzando le mani o dei dischetti in cotone.
Buona abitudine in questa fase sarebbe quella di lasciar precedere all’applicazione del tonico quella di un siero specifico da giorno o da sera. Esso andrà steso sulla pelle effettuando dei delicati movimenti circolari che, dall’interno, si spostino verso l’esterno del viso.
Volendo, prima di arrivare alla crema idratante, si potrà applicare sul volto anche del contorno occhi.
Fase 3: la protezione
A questo punto bisognerà proteggere la propria cute utilizzando una buona crema idratante su cui, volendo, poter anche stendere il make-up. Ad essa si unirà infine una crema per il contorno occhi. Si raccomanda di non procedere se non dopo che la crema viso si sia del tutto asciugata.
Al prodotto idratante prescelto si può inoltre unire successivamente un filtro solare o un buon fondotinta per il giorno.
Skin care serale e variazioni sul tema
La skin care serale non è poi tanto diversa da quella appena descritta. Bisognerà stavolta pulire il viso anche dal trucco e quindi procedere alla fase di detersione dopo aver fatto uso di struccanti o acqua micellare, applicare gel detergente e tonico, scegliere una buona crema notte ed aggiungere ai procedimenti sopra descritti il passaggio relativo all’uso del balsamo labbra (ben diverso dal burrocacao che tutti conosciamo).
Per quanto riguarda le variazioni sul tema, per così dire, ricordiamo a chi legge la necessità per eseguire una buona beauty routine di ricorrere anche ad una maschera viso un paio di volte a settimana ed ad un esfoliante.