PILLOLE DI PI

Regali di natale… Quest’anno scelgo il made with love e il lavoro al femminile

28 ottobre 2015

Lo so, sono davvero in anticipo! Il fatto è che io sono una di quelle che con i regali di natale altrimenti si ridurrebbe all’ultimo e quest’anno ho deciso di fare le cose con calma. Dunque, onde evitare stress da acquisti in negozio con piccolo al seguito urlante e io che altro che mammayoga…  ho pensato di muovermi per tempo, giocando come dire, in contropiede. Ma c’è anche un’altra motivazione che mi sta a cuore:  sostenere il lavoro al femminile. Così ho deciso di acquistare online prediligendo scelte che ricadessero sull’artigianato. Ah, a prezzi assolutamente modici vista la crisi e il lavoro che viene e che va. Questo è quello che mi vorrei prefissare per il Natale e che in parte ho già praticato.

regalidinatale

Sostenere il lavoro di donne e mamme, imprenditrici di se stesse,  e che si mettono all’opera con passione nonostante il poco tempo a disposizione, mi fa apprezzare di più l’atto stesso di comprare un dono che io avrei fatto di corsa, all’ultimo, in un negozio tanto per…. Non è niente di che mi rendo conto ma, la comunicazione on line mi sembra acquisti il suo valore aggiunto con un click capace di alimentare il lavoro di qualcuno dall’altra parte del pc, che non sia per forza un brand conosciuto.  Se i social servono a farti conoscere belle persone, a creare amicizie inattese e a fare girare nel nostro piccolo (piccolissimo) l’economia, allora non sono poi tanto male. Anche se si tratta di un granellino insignificante rispetto a tutto il resto resto.

Avete voglia di conoscere i miei primi regali di Natale? Ve li svelo! Io sono entusiasta, sono coccolosi e made with love. Sono arrivati stamattina racchiusi in morbide bustine di tessuto e accompagnati da una bella etichetta anch’essa realizzata a mano. Giunti dopo pochissimi giorni dall’acquisto, appena sono riuscita li ho spacchettati uno ad uno curiosa.

Questi primissimi regali di Natale provengono da una cara amica conosciuta proprio quest’anno online, la blogger Myserendipity con cui abbiamo diverse passioni in comune. Da qualche tempo ha aperto il suo negozio in cui realizza con creatività e amore bellissimi scaldacollo e presto darà avvio anche ad altre realizzazioni fatte a mano. Ops…. ma non so se potevo svelarlo 🙂

Il made with love a cui ha dato vita e che è presente in una medaglietta applicata allo scaldacollo mi piace moltissimo e mi ricorda l’importanza di fare le cose con amore. Mi ricorda che se a guidarci non sono i secondi fini, le astuzie, le strategie ma la passione vera le cose sono più belle, hanno più gusto… Mi ricorda che la vita acquista senso nel piccolo, nel ritorno all’essenziale.

scaldacollo

regali di natale

E qui di seguito vi vorrei lasciare una lista di siti di mamme e donne che si adoperano nel creare artigianalmente preziose realizzazioni. Se avete piacere comunicatemi il  link che volete suggerirmi e sarò felice di inserirlo:

Mamma tra i fornelli e non solo: realizza disegni su t-shirt da bambini, con colori per tessuto assolutamente non tossici, e crea bracciali in fettuccia colorata. Da lei ho acquistato un bracciale per una nipotina e in dono me ne è arrivato uno per me che amo indossare come collana al collo con le scritte mom e love.

FullSizeRender (1)

regali di natale

Shaulalala: nella sua bottega troverete “cose piccole e semplici, colorate e allegre. Per piccini e non solo. Per portare calore e colore nelle vostre case e nelle vostre giornate”.

Shop di gab: realizza piccoli oggetti illustrati.

Tiny Alice: realizza accessori divertenti per bimbi.

Sweet lavender and Chili flakes: Things handmade with Love.

Leila&Me – JwlS: realizza gioielli e orologi.

Arianna Techel Mamma occhi a cuore: Tutte le t-shirt Mammaocchiacuore sono disegnate da mamme che amano disegnare, liberare le loro idee e la loro creatività. Comprando una t-shirt compri anche un progetto di beneficenza. Guarda qui il simpatico video in cui Arianna spiega il suo progetto:

I. On: Bellissime collane allattamento e dentizione che occupano le mani e la mente del bimbo mentre lo allatti, culli o porti in fascia.

Uncinettando:  lavori ad uncinetto e creazioni per bimbi e adulti.

Cappelli che passione – Lara: cappellini a uncinetto per grandi e piccini.

ElleBijoux non solo gioielli: progetta e realizza creazioni interamente fatte a mano con diversi materiali.
Esegue riparazioni, rinfilature rinnovando vecchi modelli.

20 Comments

  • Reply Oltrechemamma 28 ottobre 2015 at 16:26

    Fai bene a sostenere l’ imprenditoria femminile e l ‘artigianato, risorse del nostro paese. La solidarietà tra donne poi è il modo di fare network moderno, si cresce se si condivide…con amore.

    • Reply mammayoga 28 ottobre 2015 at 16:42

      Grazie cara, si può fare un buon uso dei mezzi tecnologici come dicevi anche tu nel post dell’altro giorno… un uso attivo e positivo

  • Reply Stefania 28 ottobre 2015 at 17:00

    Che meraviglia!
    Ci troviamo perfettamente in sintonia.
    Facciamo emergere il valore delle donne in ogni singolo aspetto.
    Lo sapete che mi trovate d’accordo e che sono con voi.
    Sempre dalla parte delle donne. Sempre dalla parte del cuore.
    Un abbraccio.

    • Reply mammayoga 28 ottobre 2015 at 17:06

      Grazie Stefy! Sì, la sintonia che è nata tra un po’ di noi è veramente qualcosa di bello e prezioso. Un abbraccio

  • Reply MySerendipity 28 ottobre 2015 at 21:47

    Ciao Amica mia! Grazie!!!! Son felice tu abbia apprezzato i miei scaldacollo made with love 🙂 Grazie per ogni parola e per il tuo modo di essere semplicemente te stessa! E’ bello crescere insieme! … Hai proprio ragione, a breve news sull’ eShop 🙂
    ti mando un abbraccio gigante! :*

    • Reply mammayoga 28 ottobre 2015 at 21:49

      Non vedo l’ora di indossarlo!! Appena viene freddo sfoggeró il mio made with love 🙂 grazie a te che sei esempio di creatività e tenacia

    • Reply mammayoga 30 ottobre 2015 at 21:42

      Moltissimo!! Sono davvero belli e il mio l’ho già indossato oggi felicissima! Evvai allora confermi le news!un abbraccio

  • Reply Silvia Fanio 29 ottobre 2015 at 00:03

    Credo che un regalo fatto col cuore e soprattutto che ha un significato sia ancora più prezioso!
    Fare del bene facendo del bene, una catena di positività!

    • Reply mammayoga 29 ottobre 2015 at 00:18

      La catena di positività.. Una cosa bella ne tira un’altra e così via 💗

  • Reply Mamma Avvocato 29 ottobre 2015 at 12:20

    Anche io lo scorso anno avevo acquistato qualche regalino sul web con questo criterio ed era stato un successo.
    Io ti segnalo lo shop di Shulalala, http://www.alittlemarket.it/boutique/shaulalala-1564079.html e quello di Gab: http://www.alittlemarket.it/boutique/gab77-249993.html

    • Reply mammayoga 29 ottobre 2015 at 14:12

      Grazie cara! Li aggiungo! 😉

  • Reply SMStefania 29 ottobre 2015 at 23:33

    Bellissimo post, ottima iniziativa!
    Anch’io adoro l’handmade ed ho un piccolo negozietto online su Etsy http://www.LavenderAndChili.etsy.com
    e una pagina FB http://www.facebook.com/SweetLavenderAndChiliFlakes vienimi a trovare! xxx

    • Reply mammayoga 29 ottobre 2015 at 23:36

      Grazie! Aggiungo subito il tuo link allora, e passo a trovarti su fb 😉

  • Reply SMStefania 29 ottobre 2015 at 23:57

    Grazie cara!!! Ora passo anch’io a trovarti su FB 😉

  • Reply Shaula 30 ottobre 2015 at 16:21

    Grazie mille per avermi inserita in questo tuo post. Ma grazie soprattutto per il messaggio che c’è in questo post. Io mi sono ritrovata senza lavoro. Come molte, come molti. Con due bambini piccoli. Ritrovare lavoro dopo non è così facile. E così si cerca di capire cosa si è capaci di fare, cosa si vuol diventare da grandi, ci si reinventa e si tenta una nuova strada. Succede a me e molte altre. E sentire che c’è chi tifa per noi e crede in noi è speciale ed incoraggiante. Grazie ancora!

    • Reply mammayoga 30 ottobre 2015 at 16:33

      Grazie a te e a tutte le donne che dimostrate che si può cambiare rimboccandosi le maniche.un abbraccio

  • Reply Virginia 30 ottobre 2015 at 23:12

    Bellissima idea! Brava Pi <3

  • Reply mammayoga 27 novembre 2015 at 23:07

    Grazie Vi! bacio

  • Reply Milena 28 novembre 2015 at 00:54

    Buonasera, mi chiamo Milena e sono una mamma reinventata. Ricamo a punto croce su tutto ciò che riguarda articoli per bambini e per la casa. Vorrei sapere se posso essere inserita in questo gruppo. Grazie!

    • Reply mammayoga 28 novembre 2015 at 10:22

      Certamente Milena! Mi scrivi il link da inserire? Grazie a te

    Leave a Reply

    Condivisioni