PILLOLE DI PI

Mi piaccio così come sono. Le favole di un lupo che impara ad amarsi così com’è.

19 luglio 2016

Mi piaccio così come sono, ovvero le storie di un Lupo, che si sente diverso e che impara ad amarsi così come è, imperfetto ed unico al tempo stesso.

Con mio figlio trascorriamo parecchio tempo a leggere le storie di Lupo scritte da Orianne Lallemand ed   Éléonore Thuillier edite da Gribaudo. Le abbiamo scoperte tempo fa grazie ad un’amica e tanto ci è piaciuto questo personaggio un po’ bizzarro da spingerci ad acquistare tutti i libri a lui dedicati.

Sono convinta che Lupo abbia conquistato non solo noi ma anche il cuore di altre persone, bambini e adulti. Così almeno è successo a me. Ehm… credo di essere una fan sfegatata di Lupo.

Io rido, leggo ad alta voce sbizzarrendomi con tutte le vocine possibili e mio figlio conclude le frasi, indica, impara a riconoscere le emozioni, a dare un nome ad esse e mi chiede Ancoa mamma…. e allora ripartiamo! Altre volte sono io a chiedere Ancora?

lupo

A mio parere quello che  rende irresistibile questo personaggio è proprio la sua imperfezione, il suo sentirsi diverso dagli altri, quella fragilità che lo contraddistingue e al tempo stesso la determinazione che ogni volta lo conduce a compiere un passetto in più verso se stesso.  Attraverso le sue avventure, Lupo si conosce sempre un pochino di più fino ad imparare una bellissima lezione: 

mi piaccio esattamente così come sono

Lupo insegue i suoi sogni, viaggia per tutto il mondo, cerca in tutti i modi di cambiare la sua immagine (anche colore), di rendersi più attraente (vestendosi in maniera improbabile), sperimenta ogni arte fino a scoprirsi un grande cantante,  ma ogni volta, alla fine capisce che lui va bene esattamente così come è.

Il tema è uno dei miei preferiti e non poteva non piacermi: imparo ad amarmi così come sono, ad accettare le mie caratteristiche, a non omologarmi, e a scoprire ciò che mi rende una creatura unica e speciale. Imparo a rispettare le mie emozioni.

E’ quell’imperfezione che lo contraddistingue a renderlo così simpatico e adorabile… Lupo non molla mai, non demorde davanti ai giudizi degli altri, vive istante dopo istante, non gli interessa la fama quanto meno il successo. Impara a sue spese dagli errori (diversi), si lamenta un po’ ma non si piange addosso. Ogni volta riparte all’attacco. Ma non per salvare il mondo, compiere gesta incredibili, piuttosto per salvare se stesso, la sua identità, per inseguire la sua felicità. E non c’è niente di male ad inseguire la propria felicità, anzi…

Gli preme sempre una cosa:

vivere straordinarie avventure,  sentirsi vivo, istante dopo istante.  E  questo lupo, così imperfetto,  lontano anni luce dai supereroi, ci riesce a vivere la sua vita, eccome!

Pilloledipì

 

 

 

 

12 Comments

  • Reply Carmen 19 luglio 2016 at 16:28

    Che bellissimo messaggio porta questo libro! Forse IL più importante, soprattutto per i bambini, ma non solo. Anche gli adulti hanno bisogno di sentirsi dire che vanno bene come sono. In fondo il segreto per crescere è accettare quello che si è, la calma e la pace che senti quando ti vuoi bene è la vera ricetta per cambiare in direzione positiva. Schiude le porte al nostro potenziale interiore. Vuol dire lasciar andare quello che gli altri vogliono da noi, le cose che ci imponiamo per conformarci alla società e sedersi per ammirare che begli esseri umani siamo, con i nostri pensieri, le nostre emozioni e le azioni sgangherate che facciamo nel tentativo di essere felici e di far felici coloro che amiamo. Oggi mi sembra che in qualche modo i nostri articoli siano…sulla stessa lunghezza d’onda, sotto sotto… 😉

    • Reply mammayoga 19 luglio 2016 at 16:54

      Sì! Forse è per questo che piace tanto anche a me questo lupo. Anche noi adulti abbiamo bisogno di imparare e reimparare ogni volta a sentirci bene come siamo. Mi hai fatto riflettere molto sulla natura dei condizionamenti! E’ vero, i due post in qualche modo sono proprio in linea!! Un abbraccio cara

  • Reply mammachebrava 19 luglio 2016 at 19:19

    Davvero bello e interessante il messaggio di questo lupo…non lo conoscevo…ne terrò conto per qualche mio laboratorio con i bimbi magari sul tema dell’autostima?? e delle emozioni.Intanto ne comprerò qualcuno da leggere con mia figlia!!grazie

    • Reply mammayoga 19 luglio 2016 at 21:13

      Fammi sapere se vi piacerà Lupo!!

  • Reply naturalentamente 26 luglio 2016 at 02:09

    Ho visto tante volte questi libri sugli scaffali della nostra libreria di fiducia, ed ogni volta mi dico che il prossimo acquisto sarà uno di loro. Il tuo post mi ha proprio convinta! Grazie per questo bellissimo consiglio libresco!

    • Reply mammayoga 31 luglio 2016 at 19:50

      Si sono davvero carini!sappimi dire se piacciono anche a voi :-))

      • Reply naturalentamente 29 ottobre 2016 at 11:42

        Abbiamo preso il lupo che voleva cambiare colore ed è piaciuto molto ai bimbi…e pure a me! Ne prenderò sicuramente altri. GRAZIE per la dritta
        Baci

        • Reply mammayoga 9 dicembre 2016 at 22:59

          Che bello, sono contenta piaccia anche a voi!!un bacione

  • Reply Elisa 3 agosto 2016 at 02:33

    Che belli ed utilissimo messaggio!
    Un abbraccio e buona estate ….anche di letture 😉 xx

    • Reply mammayoga 8 agosto 2016 at 14:55

      Grazie cara!!un abbraccio

  • Reply Silvia Fanio 11 dicembre 2016 at 23:02

    Mi ero persa questo post, ma ora che ci sono recapitata. ..
    Che scoperta!davvero.dei libri interessanti da leggere con i miei bimbi!
    Grazie!

    • Reply mammayoga 18 gennaio 2017 at 20:58

      Grazie a te Silvia!!

    Leave a Reply

    Condivisioni