BENESSERE&MINDFULNESS PILLOLE DI PI

Crossfit cos’è e perché praticarlo. I benefici per il corpo e per la mente.

17 agosto 2016

Crossfit cos’è e perché praticarlo

Alcuni mesi fa ho cominciato a praticare Crossfit, un programma di allenamento nato negli States negli anni’70 che ha dato origine oggi  a una vera e propria crossfit mania in tutto il mondo. Per il suo metodo fortemente allenante  e funzionale il crossfit viene utilizzato non solo da persone di tutte le età desiderose di raggiungere un’ottima forma fisica ma anche da forze dell’ordine, vigili del fuoco, corpi di polizia, militari e atleti di arti marziali.

Non avrei mai pensato potesse essere lo sport adatto a me, figuriamoci… fatica (parecchia) e allenamenti ad alta intensità.  Poi il ricordo, non dei migliori, dei tempi in cui gareggiavo nella ritmica mi ha sempre tenuto lontana dalla competizione e da un certo tipo di approccio sportivo.

E invece, il crossfit mi ha conquistata. Come accade spesso nella mia vita, mi sono ricreduta e al momento non ho  alcuna intenzione di mollare.

crossfit

Questa disciplina ha su di me un effetto particolare… mi riconnette alla terra. Ai primi chakra insomma, per dirla alla maniera a me più abituale. Così lontano dallo yoga, crossfit  mi insegna in maniera diversa qualcosa di analogo: il rispetto dei limiti, l’ascolto del corpo, il saper stare nella fatica senza fuggire via.

Nessuno poi sta lì a giudicarti, a godere del tuo stramazzamento a terra o del tuo fiatone manco avessi scalato l’Everest 😉

Ci si incoraggia a vicenda insomma.

Dunque, in cosa consiste questo programma di fitness?

Corde, verticali, pesi, anelli, sbarre, kettleball, vogatore, e per non farci mancare nulla anche corsa in giro per la città, sono alcune delle tecniche utilizzate durante gli allenamenti.

Ogni volta in realtà non sai cosa ti aspetta perché l’allenamento è sempre differente e vario. Si pratica in gruppo e questo rende tutto più bello, si gareggia anche, nel wod finale, per orientarsi sui propri progressi.  I risultati poi si vedono nell’arco di poco tempo, ti senti più forte e più agile.

Per quanto mi riguarda sono appena all’inizio e ho ancora molto da imparare.  Nonostante ciò, mi piace l’idea di sentire che il mio corpo si possa trovare a suo agio anche su una corda a qualche metro da terra o con la testa sottosopra, o su un percorso ad anelli.

Un po’ come avviene nello yoga, respiri, e stai anche laddove non è così scontato stare. E trovi il tuo equilibrio, nel corpo e nella mente.

Conoscevi anche tu questa disciplina? Se hai voglia di raccontare la tua esperienza con lo sport, qualunque esso sia, il perché sia così importante nella tua vita o meno, lascia un commento qui sotto, ne sarò felice.

Pilloledipì

 

 

 

 

 

 

 

 

3 Comments

  • Reply mammachebrava 18 agosto 2016 at 09:45

    Bello! negli ultimi anni la parola sport non so nemmeno che significa!!!?? A volte vorrei tanto riprendere a fare sport…quando ero più giovane mi rilassavo tantissimo con il nuoto e lo rifarei ancora. mi ricordo che scaricavo tutto lo stress della giornata. Speriamo un giorno di riuscire a trovare un pò di tempo tutto mio…così da dedicarlo allo sport!!!

    • Reply mammayoga 18 agosto 2016 at 15:17

      Al di là della forma fisica è proprio il fatto di scaricare infatti… Penso che qualunque sport abbia un po’ questo effetto se piace e appassiona. Spero tu riesca presto a ricavarti un pochino di tempo, un abbraccio

  • Reply Mamma Today 18 agosto 2016 at 16:08

    Ehm io non sono una tipa da palestra ma mi piacciono molto gli sport. Ho sempre praticato attività sportiva, credo sia importante per il nostro corpo e per la nostra mente avere una valvola di sfogo. Ultimamente il mio tempo per le attività extra familiari è praticamente pari a zero quindi mi devo “accontentare” di uscire a correre con il cane o di andare a camminare in montagna. Spero però quest’inverno di riuscire a trovare il tempo per ritirare fuori la tavola da snowboard e tornare sulle piste da sci! (Con questo caldo la neve me la sogno di notte 😀 ).
    Un abbraccio,
    Mamma Angi

    http://www.mammatoday.com

  • Leave a Reply

    Condivisioni